Cosa facciamo

L’Associazione incoraggia la creazione e lo sviluppo di reti di comunicazione e comunità di pratica nei seguenti ambiti:

DIRITTI UMANI E CIVILI
Diagonal opera per promuovere e tutelare i diritti umani, civili e sociali, promuovere le pari opportunità e le iniziative di partecipazione, la crescita culturale e l’aiuto reciproco.


COMUNITÀ
Promozione di interventi e servizi volti a salvaguardare e migliorare le condizioni dell’ambiente fisico e sociale delle comunità locali nonché l’uso prudente e razionale delle risorse naturali ai fini di uno sviluppo sostenibile ed equo.


RICERCA – AZIONE
Diagonal svolge attività di ricerca applicata alle comunità e ai territori, con attenzione all’utilizzo degli strumenti digitali nonché dei dati e alla loro visualizzazione, anche attraverso laboratori di innovazione capaci di sviluppare e raccogliere proposte di nuove idee e nuovi prodotti.


ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Diagonal sviluppa progetti con obiettivi educativi e formativi con particolare riferimento all’innovazione sociale, alla diffusione di nuove competenze e alla promozione della cura e della rigenerazione dei beni comuni locali.


POLITICHE GIOVANILI
Diagonal è in possesso di una vasta esperienza nel campo delle politiche giovanili e dei processi di partecipazione collettiva. Importanti attività sono infatti da sempre rivolte all’educazione non formale e informale e all’interculturalità, nonché alla mobilità professionale e geografica.


RELAZIONI E RETI
Diagonal crea e sostiene reti nazionali e internazionali nella logica di scambio e cooperazione tra territori, culture e professionalità attraverso l’adozione di una metodologia di rete, attuata e finalizzata alla loro crescita e tutela, nonché allo sviluppo e all’arricchimento dei contesti di appartenenza attraverso una pratica comunitaria basata sulla fiducia.


EDITORIA E COMUNICAZIONE
Diagonal svolge una importante attività di diffusione e disseminazione delle attività utilizzando strumenti e metodi di comunicazione. È casa editrice grazie alla piattaforma The diagonales (www.diagonales.it) per la quale edita e-books certificati e collane dedicate ai temi della ricerca sociale, delle cooperative di comunità e del diritto dei beni comuni.
Nel contesto specifico di questa convenzione, siamo esperti nei processi di partecipazione e intelligenza collettiva che realizziamo con metodologie scientifiche e innovative.


PARTECIPAZIONE
Diagonal ha in corso diversi progetti di accompagnamento di comunità e cittadini nelle decisioni sul loro futuro collettivo che possono essere considerati “piattaforme aperte” dedicate alla partecipazione civica ed alle comunità.
Questi progetti nascono dall’esigenza delle persone di connettersi, aggregarsi, ascoltare e interagire con chi condivide il valore di un territorio migliore, solidale ed equo.
Diagonal, con unba azione combinata di animazione reale e virtuale, punta a fornire uno spazio in cui cittadini, utenti e movimenti spontanei o organizzati possano interagire, condividere idee, ascoltare, rimanere in contatto, scambiare informazioni trasparenti, evidenziare bisogni sociali e sviluppare strumenti di animazione virtuale e faccia a faccia che diano l’opportunità per aumentare il coinvolgimento, la crescita collettiva, il senso di comunità, la partecipazione e il desiderio di nuove interazioni e la scoperta di rituali perduti.