Informativa Privacy

Ex art. 13 Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”)

Ultimo aggiornamento 30/05/2023

La presente informativa viene resa in ossequio all’art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR), ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) agli utenti che accedono al sito web www.diagonales.it (in seguito anche “Community”, “sito” o “Diagonales”) ed è relativa

Al modo in cui i Dati Personali degli utenti vengono raccolti e trattati da parte di DIAGONAL APS (di seguito DIAGONAL).

Si raccomanda una attenta lettura di questo documento per avere una chiara comprensione di come DIAGONAL raccoglie, usa, protegge o altrimenti gestisce i tuoi Dati Personali.

DIAGONAL è impegnata nella protezione dei Dati Personali che le vengono affidati. Pertanto, la gestione e sicurezza dei Dati Personali vengono garantite con la massima attenzione e in conformità con quanto previsto dalla normativa privacy di cui al Regolamento UE 679/2016.

I termini utilizzati nella Informativa Privacy hanno lo stesso significato loro attribuito nei Termini e Condizioni d’Uso; pertanto, ti invitiamo alla attenta lettura anche di quest’ultimo documento.

Diagonal agisce come Responsabile del Trattamento e rimane il Titolare dei Dati Personali degli Utenti utilizzatori finali del Servizio.

Diagonal, stabilisce anche, in qualità di Titolare del Trattamento Dati, le finalità e i mezzi della raccolta dei Dati Personali degli Utenti-Interessati utilizzatori finali del Servizio.

DIAGONAL, in qualità di titolare del trattamento, tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Come previsto dal Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679 (“GDPR”), in particolare all’art.13, qui di seguito si forniscono all’utente le informazioni relative al trattamento dei suoi dati personali.

Luogo di trattamento dei dati   
I trattamenti relativi al sito sopra indicato hanno luogo presso la sede del Titolare e presso la Sede di DIAGONAL APS dal quale il software relativo alla piattaforma www.diagonales.it è in hosting e sono curati dal personale tecnico incaricato dal Titolare e dal proprietario del Software oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

Sicurezza
Per garantire la sicurezza dei dati personali e delle informazioni che raccogliamo attraverso internet, utilizziamo sistemi di protezione che hanno lo scopo di impedire a terzi di accedere e/o intercettare comunicazioni private.

Dati di navigazione        
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Tali dati non sono raccolti per essere associati a interessati identificati, ma per loro natura potrebbero, tramite associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

Dati forniti volontariamente dall’utente

I dati personali che dovessero essere inviati spontaneamente a questa Società, tramite l’invio di posta elettronica o tramite la compilazione di apposite form saranno trattati secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza, per la tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati. Tali dati potranno essere trasferiti a terzi solo se necessario alla fornitura del servizio richiesto dall’utente.

Modalità di trattamento dei dati

I dati personali sono trattati con modalità cartacee, informatiche e con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Misure di sicurezza del sito     
Per la gestione del sito sono state adottate specifiche misure di sicurezza, dirette a garantire l’accesso sicuro dell’utente ed a tutelare le informazioni contenute nello stesso sito da rischi di perdita o distruzione anche accidentale.

Il software antivirus utilizzato nella gestione del sito viene aggiornato con periodicità al fine di evitare perdite di dati dovute all’azione di virus informatici. Si ricorda inoltre che pur garantendo al suo interno l’adozione di appositi sistemi antivirus, oltre ad essere un obbligo di legge, è opportuno per l’utente dotare la propria stazione di lavoro di un sistema di prevenzione e scansione contro l’attacco di virus informatici.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali e base giuridica del trattamento
I dati personali acquisiti potranno essere utilizzati per finalità commerciali, promozionali, nonché per statistiche sulla qualità dei servizi resi e per individuare la potenziale clientela di ciascun prodotto e servizio, nonché per inoltrare – mediante lettere, telefono, fax, sistemi automatizzati, ecc.- informative sia di carattere tecnico/generale che di carattere commerciale/promozionale di prodotti e servizi della nostra società o dei soggetti da questa incaricati, cui i predetti dati sono comunicati a tal fine. L’espresso consenso all’invio di fax ed e-mail è valido inserendo negli appositi campi il numero di fax o la casella di posta ove ricevere le comunicazioni, come riportato anche sui singoli form di richiesta dati. I dati personali, spontaneamente inviati dagli interessati, potranno essere comunicati a terzi, così come indicato nell’informativa adottata dalla Società. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi che potranno essere, in futuro, implementati.

I legittimi interessi perseguiti dal titolare del trattamento:

Periodo di conservazione dei dati personali

Il trattamento dei dati avrà durata non superiore a quanto necessario per soddisfare le finalità per le quali sono stati raccolti.

I dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione. A meno che questi non esprima esplicitamente la propria volontà di rimuoverli, i dati personali dell’Interessato saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti e comunque non oltre un periodo massimo di 10 (dieci) anni di sua inattività.

A prescindere dalla determinazione dell’Interessato alla loro rimozione, i dati personali saranno in ogni caso conservati secondo i termini previsti dalla vigente normativa e/o dai regolamenti nazionali e/o comunitari, al fine esclusivo di garantire gli adempimenti specifici previsti per legge.

I dati personali saranno in ogni caso conservati per l’adempimento degli obblighi (es. fiscali e contabili) che permangono anche dopo la cessazione del contratto (art. 2220 c.c.); per tali fini il Titolare conserverà solo i dati necessari al relativo perseguimento.

Dettaglio dei dati che raccogliamo

Per poter mettere la nostra Community diagonales.it a disposizione dell’utente e mostrargli contenuti pertinenti, abbiamo bisogno di conoscere alcuni dati sull’utente stesso. Di seguito indichiamo quali informazioni raccoglie DIAGONAL e le modalità di raccolta.

Quando l’utente chiede l’accesso alla nostra piattaforma, viene creato un suo account; tutte le sue attività su Diagonales.it sono quindi collegate a questo account. Nella tabella che segue abbiamo descritto in maniera dettagliata le informazioni che potremmo raccogliere sull’utente a seconda delle sue attività sulla piattaforma e le modalità di ottenimento di queste informazioni.

Quali informazioni raccogliamoIn che modo le raccogliamo
Il tuo nome.Ci occorre che l’utente fornisca un nome prescelto quando crea un account www.diagonales.it.
Il tuo indirizzo e-mail.Ci occorre che l’utente fornisca un indirizzo e-mail quando crea un account www.diagonales.it.
La tua password.Ci occorre che l’utente fornisca una password quando crea un account www.diagonales.it.
Il tuo indirizzo IP. L’”Indirizzo IP” è un numero identificativo assegnato automaticamente al computer che si sta utilizzando dal Provider di Servizi Internet (ISP).Un Indirizzo IP può essere identificato e registrato automaticamente nei nostri file di log del server ogni volta che viene utilizzata la nostra piattaforma e i suoi servizi, insieme al tempo della visita e alle pagine che sono state visitate.
La tua città.Possiamo utilizzare il servizio IP Maxmind per desumere la città dell’utente dal suo indirizzo IP, al fine di mostrargli le tematiche a cui potrebbe essere interessato. L’utente può cambiare queste informazioni se non sono visualizzate correttamente. Non condividiamo le sue informazioni con Maxmind. Indicare una città non è necessario per usufruire della piattaforma.
Il tuo Paese.Come indicato sopra, possiamo utilizzare il servizio IP Maxmind per desumere il Paese dell’utente dal suo indirizzo IP, al fine di mostrargli le tematiche a cui potrebbe essere interessato. Questo ci consente di determinare il suo Paese. Non condividiamo le sue informazioni con Maxmind. Indicare il Paese non è necessario per usufruire della piattaforma.
La foto del tuo profilo.L’utente può scegliere di caricare una foto profilo quando crea un account o in qualsiasi momento. Fornire queste informazioni non è necessario per usufruire della piattaforma.
Le tue attività sulla piattaforma diagonales.it o connesse alla stessa. Queste potrebbero includere le tematiche che l’utente ha lanciato o a cui partecipa, condiviso o promosso o la decisione di diventare un membro di www.diagonales.it.Quando l’utente è collegato o identificato come un particolare utente di diagonales.it, le sue attività sulla piattaforma diagonales.it o connesse alla stessa sono automaticamente associate al suo account.
Qualsiasi altra informazione l’utente invii in maniera volontaria.Potremmo offrire all’utente la possibilità di decidere se fornirci altre informazioni. Per esempio, possiamo raccogliere informazioni quando l’utente risponde ai sondaggi fra gli utenti o fornisce informazioni nel corso di una nostra assistenza telefonica ovvero decide di iscriversi alla nostra newsletter. Fornire queste informazioni non è necessario per usufruire della piattaforma.
Il numero ID univoco del suo dispositivo mobile se accede ai nostri servizi tramite un’applicazione mobile.Quando l’utente scarica e utilizza qualsiasi applicazione mobile che sviluppiamo, raccogliamo l’ID univoco del suo dispositivo e tutte le informazioni sul suo account e sulla sua attività saranno legate all’ID univoco del suo dispositivo. Inoltre, possiamo monitorare e raccogliere i dati sull’utilizzo dell’App, come ad esempio la data e l’ora in cui l’app del dispositivo dell’utente accede ai nostri server e quali informazioni e file sono stati scaricati dall’App. Queste informazioni possono essere associate all’account dell’utente.
Il nome del browser che l’utente utilizza per accedere a www.diagonales.it.Alcune informazioni sono raccolte dalla maggior parte dei browser oppure automaticamente attraverso il dispositivo dell’utente, come ad esempio il suo indirizzo Media Access Control (MAC), il tipo di computer (Windows PC o Mac), la risoluzione dello schermo, il nome del sistema operativo e la versione, il produttore del dispositivo e il modello, la lingua, il tipo di browser Internet e la versione nonché il nome e la versione della piattaforma Diagonales.it che l’utente sta utilizzando. Raccogliere queste informazioni ci aiuta a sviluppare e ad offrire all’utente la migliore versione possibile di diagonales.it.
L’ID del suo account sui social media e le informazioni condivise con noi attraverso il suo account sui social media.Possiamo ottenere alcune informazioni attraverso gli account di social media dell’utente collegati al suo account Diagonales.it, se sceglie di collegarli. Collegare un account di social media non è necessario per accedere al servizio. Per esempio, se l’utente accede a diagonales.it via Facebook, gli chiediamo il permesso di accedere a determinate informazioni sul suo account Facebook, le sue attività e i suoi amici. I siti di social media rendono le informazioni disponibili a tutte le applicazioni attraverso le rispettive API, come le liste di amici. Le informazioni che riceviamo dipendono da quali informazioni l’utente o il sito di social media decidono di darci.
Le informazioni desunte in base alle questioni che lo interessano in relazione alle sue attività sulla piattaforma.Concentriamo i nostri sforzi anche per connettere le persone in base alle tematiche di loro interesse. I post pubblicati nell’ambito delle nostre tematiche, pertanto, potrebbero essere contrassegnati dai nostri utenti o da noi come aree di interesse specifiche. Per questo, gli interessi trattati nella nostra piattaforma sono contrassegnati per macroaree. Se l’utente interviene in una tematica contraddistinta da un’area di interesse specifica, possiamo desumere che potrebbe essere interessato ad altre social haka contrassegnate allo stesso modo. Possiamo anche inviare all’utente le social haka pertinenti alla sua area geografica generale.
                   Le informazioni raccolte mediante i cookie come indicato nella nostra Politica sui cookie cui si rimanda tramite il collegamento qui a fianco.Noi, e/o i nostri fornitori di servizi possiamo usare cookie, pixel tag (noti anche come web beacon e GIF trasparenti) e altre tecnologie analoghe per misurare e monitorare in generale le attività dell’utente. Come altri siti web, diagonales.it non funzionerà correttamente se i cookie non sono abilitati. Usiamo i servizi di analisi di parti terze: Google Analytics – Cookie statistici Cookies policy di Google Newrelic e nr-data.net – cookie tecnici
Privacy Policy Newrelic embed.ly – Cookie tecnici
Privacy Policy di Embed Questi servizi di analisi possono usare cookie e tecnologie simili per analizzare il modo in cui le persone usano i nostri servizi e forniscono relazioni statistiche sul comportamento complessivo dell’utente. Si prega di consultare la nostra Politica sui cookie per informazioni dettagliate sui cookie che usiamo e sul modo in cui l’utente può gestirli.
La valuta delle donazioni inviate tramite diagonales.it.Desumiamo la valuta dell’utente sulla base del suo Paese.
L’importo della transazione che l’utente ha pagato o ricevuto a titolo di rimborso o altro.Le informazioni di pagamento dell’utente, tra cui carta di credito o codice IBAN, data di scadenza della carta, indirizzo di fatturazione e importo della transazione sono raccolte da un sistema di pagamento esterno dalla nostra pagina di pagamento e saranno soggette all’informativa sulla privacy di terzi. Non abbiamo controllo e non siamo responsabili della raccolta, dell’uso e divulgazione da parte di terzi delle informazioni personali dell’utente. Riceviamo solo informazioni sull’importo di pagamento; nessun’altra informazione di pagamento è memorizzata o salvata nei nostri sistemi.

Alcune delle informazioni di cui sopra rivelano la specifica identità dell’utente o sono direttamente correlate alla stessa, quali nome e indirizzo e-mail. Alcune di queste informazioni non rivelano la specifica identità dell’utente o non sono direttamente correlate allo stesso, quali informazioni sul browser e il dispositivo o informazioni raccolte tramite i cookie. Se combiniamo le informazioni non identificabili come personali con le informazioni identificabili come personali, le informazioni combinate saranno trattate da noi come informazioni di identificazione personale e protette di conseguenza.

In che modo utilizziamo le informazioni dell’utente

Di seguito riportiamo i modi in cui potremmo utilizzare le informazioni dell’utente per gestire la nostra piattaforma, fornire i nostri servizi e offrire contenuti migliori.

Noi e i nostri fornitori di servizi possiamo usare le informazioni dell’utente conformemente ai nostri legittimi interessi commerciali per fornire una piattaforma che consenta alle persone di connettersi a questioni di interesse. I nostri legittimi interessi commerciali sono spiegati di seguito unitamente a esempi di come le informazioni dell’utente possono essere usate a questi scopi.

OggettoEsempi
Fornire la funzionalità della nostra piattaforma. Intraprendiamo queste attività per gestire la nostra relazione con l’utente.Per inviare all’utente informazioni amministrative; ad esempio, informazioni riguardanti i nostri servizi e le modifiche dei nostri termini, condizioni e politiche.Per assicurare che il nostro sito e le nostre applicazioni funzionino correttamente e siano ottimizzate per il computer o dispositivo dell’utente e per salvare le sue preferenze e impostazioni.
Per soddisfare le sue specifiche richieste tramite la piattaforma. Intraprendiamo queste attività per gestire la nostra relazione con l’utente.Per consentire all’utente di creare tematiche, unirsi ad “interessi” per seguirne l’andamento o parteciparvi attivamente. Per consentire all’utente di partecipare ad altre eventuali attività sulle piattaforme, i siti e le applicazioni di Diagonales.it, nonché completare e soddisfare le operazioni concluse con noi.Per consentire all’utente di inviare a propria discrezione messaggi di posta elettronica ai suoi contatti e-mail attraverso la nostra piattaforma, ad esempio per condividere un suo post o una tematica. Utilizzando questa funzione, l’utente dichiara di avere il diritto di utilizzare e fornirci i nomi e gli indirizzi e-mail dei destinatari.Per facilitare la funzionalità di social sharing che l’utente sceglie di usare, come ad esempio condividendo contenuti e/o tematiche e/o interessi attraverso la piattaforma di Diagonales.it e altre piattaforme di social media come Facebook, LinkedIn e Instagram.
Perseguire le nostre finalità anche di prestazione di servizi. Intraprendiamo queste attività per gestire la nostra relazione contrattuale con l’utente, per adempiere un obbligo legale, spinti da un legittimo interesse e/o con il consenso dell’utente.L’analisi dei dati, per esempio, è rivolta a migliorare l’efficienza dei nostri servizi.Gli audit, a verificare che le nostre funzioni interne operino come previsto e siano conformi ai requisiti legali, regolatori o contrattuali.Ai fini di monitoraggio della frode e della sicurezza, per esempio, contribuiscono a rilevare e prevenire gli attacchi informatici o i tentativi di furto di identità.Sviluppare nuovi prodotti, funzioni e servizi.Potenziare, migliorare o modificare la nostra piattaforma.Individuare tendenze di utilizzo, per esempio, capire quali parti della nostra piattaforma sono di maggior interesse per gli utenti.Determinare l’efficacia delle tematiche.Svolgere ed espandere le nostre attività commerciali, per esempio, capire quali parti della nostra piattaforma sono di maggior interesse per gli utenti in modo da poter focalizzare le nostre energie sul soddisfacimento degli interessi dei nostri utenti.Conformità legale. In circostanze rare, potremmo dover usare e divulgare informazioni che abbiamo sui nostri utenti al fine di esercitare o tutelare i nostri diritti legali o difenderci da rivendicazioni legali in virtù della legge applicabile.Usiamo cookie e tecnologie simili descritte dettagliatamente nella nostra Politica sui cookie per misurare e migliorare i nostri servizi e sviluppare i servizi e le funzionalità della nostra piattaforma. Ad esempio, se notiamo che le persone che utilizzano un determinato dispositivo sono quelle che utilizzano la piattaforma di più, potremmo decidere di costruire una app appositamente per tale dispositivo.
L’analisi delle informazioni personali per la rendicontazione e la prestazione di servizi specializzati. Forniamo servizi personalizzati con il consenso dell’utente oppure perché abbiamo un legittimo interesse.Per personalizzare l’esperienza dell’utente presentando tematiche mirate e offerte su misura per l’utente in base alle informazioni raccolte dallo stesso.Possiamo rendere anonime, de-identificare e/o aggregare informazioni e usarle per meglio comprendere e servire i nostri utenti o per l’ottimizzazione dei nostri sforzi di marketing e personalizzazione. Ad esempio, possiamo compilare statistiche come la percentuale dei nostri utenti che hanno a cuore determinati diritti in un dato Stato o Paese o la fascia di età di questi utenti o analizzare le prestazioni di particolari e-mail.
Per condividere comunicazioni di marketing che riteniamo possano essere di interesse per l’utente. Intraprendiamo questa attività con il consenso dell’utente o per gestire la nostra relazione contrattuale con lo stesso.Comunicazioni correlate a tematiche cui partecipa l’utente, tematiche che potrebbero interessargli ovvero pertinenti al luogo in cui si trova.Comunicazioni editoriali riguardo a questioni specifiche o riguardo a Diagonales.it.Comunicazioni sui contribuiti alle cause o sulla raccolta fondi per una specifica tematiche.Comunicazioni sull’adesione come membro o abbonato di diagonales.it.Se l’utente sceglie di fornire il proprio numero di telefono, cosa non obbligatoria, potremmo contattarlo al telefono o per SMS riguardo al programma di adesione a diagonales.it o ad altri modi in cui può sostenere le tematiche.Inviti agli eventi di www.diagonales.it.Per consentire all’utente di partecipare a eventi e promozioni simili e per gestire queste attività. Alcune di queste attività hanno regole supplementari, che potrebbero contenere ulteriori informazioni su come utilizziamo e divulghiamo le informazioni che riguardano l’utente; quindi, invitiamo l’utente a leggere attentamente tali regole supplementari.La maggior parte delle comunicazioni di marketing saranno inviate per e-mail e talvolta tramite i social media.Potremmo inviargli dei promemoria riguardo a delle tematiche particolari o al programma di adesione a Diagonales.it, allo stato di sottoscrizioni, adesioni o lanci di tematiche.

Chi può ricevere le informazioni dell’utente

Di seguito indichiamo chi può ricevere le informazioni dell’utente quando sono condivise sia dall’utente tramite la piattaforma, sia da noi.

a. Le piattaforme di social media connesse

  • L’utente può condividere le proprie attività su www.diagonales.it con gli amici sui social media, ad esempio condividere una tematica su Facebook. A tal fine, è necessario collegare il proprio account su www.diagonales.it con il proprio account sui social media. In tal caso, l’utente ci autorizza a condividere le sue informazioni con il fornitore di social media e riconosce che l’uso delle informazioni che condividiamo sarà disciplinato dall’Informativa sulla privacy del sito di social media. Se non si desidera che le proprie informazioni siano condivise con altri utenti o con il proprio fornitore di social media, non si deve collegare il proprio account di social media con il proprio account www.diagonales.it e non si devono utilizzare le funzioni di social sharing sulla piattaforma.
  • L’utente potrebbe desiderare di condividere informazioni sulle bacheche, le chat, le pagine di profilo, i blog e gli altri servizi cui è in grado di inviare informazioni e materiali (compreso le pagine Diagonales.it su Facebook e altre piattaforme social media). Si noti che le informazioni pubblicate o rilasciate attraverso questi servizi diventeranno informazioni pubbliche, e possono essere disponibili ad altri utenti di Diagonales.it, di piattaforme di social media e al pubblico in generale. Invitiamo l’utente a fare molta attenzione quando decide di rivelare qualsiasi informazione personale tramite le funzioni di social sharing della nostra piattaforma. Per maggiori dettagli in merito alla pubblicazione dei contenuti nella nostra piattaforma, si prega di consultare i nostri “Termini e Condizioni” di servizio.

c. I nostri enti commerciali e fornitori di servizi

Possiamo condividere le informazioni dell’utente con terze parti per le seguenti finalità:

  • Possiamo condividere le informazioni dell’utente con i fornitori che aderiscono al nostro “programma fedeltà” mediante la concessione di prodotti gratuiti e/o scontistica sui loro prodotti.
  • I nostri fornitori, subappaltatori e partner commerciali (“fornitori di servizi”): possiamo condividere le informazioni dell’utente con i nostri fornitori di servizi che elaborano le informazioni per fornire servizi a noi o per nostro conto. Abbiamo sottoscritto contratti con i nostri fornitori di servizi che vietano agli stessi di condividere le informazioni che raccolgono o ricevono sull’utente con chiunque altro o di utilizzare tali informazioni per altri scopi.

d. Obblighi legali e amministrativi

Potremmo usare e divulgare le informazioni personali dell’utente nella maniera necessaria o appropriata, specialmente se soggetti a obbligo legale o legittimo interesse:

  • Prevenzione delle frodi: possiamo utilizzare e divulgare le informazioni personali raccolte da e sui nostri utenti nella maniera necessaria per indagare, prevenire o rispondere a sospette attività illecite o fraudolente o per proteggere la sicurezza, la privacy, i diritti o la proprietà nostri, dei nostri utenti o di terzi.
  • Finalità di applicazione della legge: se richiesto o imposto dalle autorità governative, come le autorità di pubblica sicurezza, i tribunali, le autorità di regolamentazione, o comunque per ottemperare alla legge, (tra cui le norme esterne al Paese di residenza dell’utente) potremmo essere tenuti a divulgare le informazioni che abbiamo sui nostri utenti. Potremmo inoltre usare e comunicare le informazioni raccolte sull’utente per far valere o proteggere i diritti legali o difenderci da azioni legali.

Conservazione e sicurezza dei dati

Adottiamo numerose misure per proteggere le informazioni personali dell’utente. Se si sospetta che qualcun altro stia usando il proprio account, si prega di contattarci all’indirizzo mail: info@diagonales.it.

Cerchiamo di adottare ogni ragionevole misura organizzativa tecnica e amministrativa, per proteggere le informazioni personali dell’utente da noi detenute, da perdita, uso improprio e accesso, divulgazione, alterazione e/o distruzione non autorizzati. Purtroppo, nessun sistema di trasmissione o memorizzazione dei dati può garantire una sicurezza assoluta. Se l’utente ha motivo di ritenere che la sua interazione con noi non è più sicura (per esempio, se ritiene che la sicurezza di qualsiasi account che detiene con noi è stata compromessa), deve notificare immediatamente il problema al nostro servizio della Protezione dei dati utilizzando i dati di contatto indicati in calce alla presente Informativa sulla privacy.

Conserveremo le Informazioni personali dell’utente fino a quando sarà necessario o consentito alla luce delle finalità per le quali sono state ottenute. I criteri usati per determinare i nostri periodi di conservazione includono la durata della nostra relazione continua con l’utente e della prestazione dei nostri servizi all’utente, i nostri obblighi legali o il fatto che la conservazione sia consigliabile o meno alla luce della nostra posizione legale (come, ad esempio, per quanto riguarda i termini di prescrizione applicabili, controversie o indagini normative).

Servizi di terze parti

Non siamo responsabili delle pratiche in fatto di privacy di terzi collegati alla nostra Piattaforma.

La nostra Informativa sulla privacy non affronta, e non siamo responsabili di, privacy, informazioni o altre pratiche di terzi, inclusi coloro che gestiscono siti o servizi a cui rimandano i nostri servizi. La nostra inclusione di un link sui nostri servizi non implica la nostra approvazione del sito o servizio a cui rimanda.

Aggiornamenti alla politica e informazioni di contatto

Questa politica potrà subire delle modifiche nel tempo. Abbiamo incluso qui le nostre informazioni di contatto.

Potremo modificare la presente Informativa sulla privacy. La legenda “Data di decorrenza” all’inizio della presente Informativa sulla privacy indica l’ultimo aggiornamento della stessa. Qualsiasi modifica diverrà efficace quando pubblicheremo l’Informativa sulla privacy aggiornata sulla nostra piattaforma.

Le domande, dubbi e feedback dell’utente sulla presente informativa saranno benaccetti. Se desiderate inviarci dei suggerimenti, non esitate a farcelo sapere scrivendoci al seguente indirizzo:

DIAGONAL APS

VIA DELL’ANDRONA – CADINE

38123 TRENTO (IT)

Diagonal APS, con sede all’indirizzo di cui sopra, è il soggetto responsabile di raccolta, uso e divulgazione delle informazioni personali dell’utente previste da questa Informativa sulla privacy. Se lo si preferisce, è possibile contattarci anche via mail al seguente indirizzo: info@diagonales.it.

Poiché le comunicazioni di posta elettronica o postali non sono sempre sicure, si raccomanda di non includere informazioni relative alla carta di credito o altre informazioni sensibili nelle e-mail o lettere inviateci.

I diritti dell’Interessato (i tuoi diritti).

In qualsiasi momento, avrai il diritto di chiedere:

  1. la conferma dell’esistenza o meno dei tuoi Dati personali;
  2. ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  3. l’accesso ai tuoi Dati Personali;
  4. la loro rettifica in caso di inesattezza degli stessi;
  5. la cancellazione;
  6. la limitazione del loro trattamento;
  7. il diritto alla loro portabilità, ossia di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati Personali da Te forniti;
  8. revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

Avrai inoltre: il diritto di opporti al loro trattamento per le seguenti finalità:

  • se trattati per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare;
  • se trattati per finalità di marketing diretto.

Noi prenderemo in carico la Tua richiesta con il massimo impegno per garantire l’effettivo esercizio dei tuoi diritti.

Infine, avrai il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, o alla Autorità competente che è quella del luogo di abituale residenza o domicilio di chi contesta una violazione dei propri diritti, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it.

Ti è comunque sempre data la facoltà di esercitare il diritto di opposizione che, in assenza di tua indicazione contraria, verrà riferita tanto alle comunicazioni tradizionali quanto a quelle automatizzate.

Per quanto tempo conserviamo le tue informazioni.

I tuoi Dati Personali saranno conservati, a partire dal loro ricevimento/aggiornamento, per un periodo congruo rispetto alle finalità di trattamento sopra riportate.

I Dati che ti richiediamo all’atto della registrazione sulla piattaforma diagonales.it saranno conservati per la durata del rapporto tra te e DIAGONAL in quanto fornitore dei servizi alla Community di diagonales.it.

Nella logica della massima trasparenza, desideriamo altresì rilevare che, anche una volta che il rapporto con te dovesse cessare, DIAGONAL ha l’obbligo di legge di conservare copia di alcuni Dati per un determinato periodo di tempo, in ottemperanza alle disposizioni delle leggi vigenti disciplinanti la materia.

Posso revocare il mio consenso dopo averlo prestato?

Si, potrai revocare, in qualsiasi momento, il tuo consenso, senza che ciò possa, tuttavia pregiudicare in alcun modo: i) la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca; ii) ulteriori trattamenti degli stessi dati fondati su altre basi giuridiche (ad esempio, obblighi contrattuali o obblighi di legge cui è soggetta DIAGONAL).

Se hai ancora altre domande e dubbi su questa informativa Privacy puoi scriverci all’indirizzo info@diagonales.it

Informazioni di sintesi sui diritti dell’interessato e sulle modalità di esercizio dei diritti.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ai sensi dell’art. 7 del Codice della Privacy e dell’art. 13 GDPR ciascun utente ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei suoi dati personali, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile.

In particolare, l’interessato ha diritto di ottenere da DIAGONAL APS l’indicazione:

  • dell’origine dei dati personali;
  • della finalità e delle modalità di trattamento;
  • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici/informatici;
  • gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;
  • dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Inoltre, l’interessato ha diritto di ottenere da DIAGONAL APS l’aggiornamento, la rettificazione ovvero l’integrazione dei propri dati;

  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
  • l’accesso ai propri dati e cioè la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano;
  • la limitazione del trattamento,
  • la portabilità del dato, cioè il diritto di ricevere in formato strutturato i dati personali che lo riguardano;
  • diritto di reclamo all’Autorità di controllo.

Infine, l’interessato ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. In particolare, l’interessato ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario commerciale o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Le richieste di cui ai punti precedenti dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo info@diagonales.it.

Per utilità, si riporta altresì il link al testo GDPR da sito Garante Privacy per l’esame degli articoli da 15 a 23 sui diritti dell’interessato.

Per ulteriori domande e chiarimenti, come puoi contattarci.

Per ulteriori informazioni sulla presente Informativa o su qualsiasi tematica privacy, o se desideri esercitare i tuoi diritti o revocare il tuo consenso, potrai rivolgerti direttamente all’indirizzo mail info@diagonales.it

Modifiche alla presente Informativa Privacy

DIAGONAL potrà decidere di rivedere questa Informativa Privacy e le regole in essa contenute. Se DIAGONAL deciderà di apportare una modifica alla presente politica sulla Privacy, a propria esclusiva discrezione, e se la modifica apportata è rilevante, DIAGONAL notificherà tali cambiamenti pubblicandoli sul che ospita la nostra Community e/o inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornitoci riportando la data “ultimo aggiornamento” per indicare la data a partire dalla quale le modifiche apportate diventeranno effettive. Continuando ad accedere o utilizzare il sito che ospita la nostra Community dopo l’entrata in vigore di tali modifiche, l’utente accetta di essere vincolato da quanto previsto dalla Informativa sulla Privacy rivista.