Consapevoli delle sfide e delle opportunità che la nostra comunità affronta, i cittadini di Gimigliano hanno creato il Comitato Civico “SottoSopra”, senza scopo di lucro, apartitico e aconfessionale il quale non si configura come associazione e per il cui funzionamento non è previsto alcun versamento di quote associative e di quote di iscrizione.
Il logo del Comitato prende spunto dalle due frazioni del comune, per indicare simbolicamente l’intento di dare maggior forza alla coesione comunitaria come elemento di forza e valorizzazione delle risorse locali e del capitale sociale di Gimigliano.
Il Comitato è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini di Gimigliano.
Il Comitato riconosce la necessità di ricostruire la coesione sociale e di promuovere la fiducia reciproca all’interno della comunità di Gimigliano.
Nella consapevolezza dell’importanza della partecipazione civica per la definizione delle politiche locali e dei processi decisionali, il Comitato intende adoperarsi per ribaltare i tradizionali rapporti tra la gestione della cosa pubblica e la cittadinanza, promuovendo un modello di governabilità condiviso e sostenibile.
L’azione del Comitato ha l’obiettivo primario di favorire una nuova relazione tra cittadinanza e governo locale, basata sull’amministrazione partecipata al fine di promuovere Gimigliano come “paese della partecipazione”, valorizzando le risorse locali e il capitale sociale del territorio. Essa vuole inoltre implementare strumenti e processi di partecipazione e democrazia deliberativa nonché migliorare la coesione sociale e le relazioni tra gli attori del territorio.
Per realizzare questi intenti il Comitato organizzerà iniziative che contribuiscano alla formazione della cittadinanza attiva nonché ricerche che permetteranno di misurare l’efficacia delle attività di partecipazione e dell’attuazione dei regolamenti.
Il Comitato intende altresì promuovere una cultura della partecipazione attraverso campagne di sensibilizzazione, eventi pubblici e attività di coinvolgimento e sviluppare progetti partecipativi dalla comunità stessa, offrendo supporto e risorse per trasformare le idee dei cittadini in azioni concrete.
Invito alla firma
Il Comitato civico Gimigliano SottoSopra chiede a tutti i cittadini di Gimigliano di unirsi nell’impegno per una governance locale più trasparente, inclusiva e partecipata.
Per fare ciò basterà prendere visione del Manifesto del Comitato qui allegato ed esprimere l’adesione ai principi ed agli obiettivi del comitato e dichiariamo il nostro impegno verso un futuro migliore per la nostra comunità.
Firma per l’adesione al Comitato
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.