Patto di Comunità Crotone

CARTOGRAFIA EMOTIVA

La Cartografia Emotiva è un potente strumento per visualizzare e comprendere le percezioni e le emozioni degli individui legate a specifici luoghi o temi. Ecco qui i risultati derivanti dalla costruzione comune dello “spazio di movimento” in cui le associazioni si muovono a Crotone.

Abbiamo chiesto ai partecipanti di disegnare mappe che rappresentino le loro esperienze personali e collettive riguardanti specifici luoghi della comunità. Le mappe includevcano 7 aree:

  • Aree di Benessere
  • Aree di Tensione
  • Aree Simboliche
  • Aree di Collaborazione
  • Aree di Influenza
  • Aree di Ostacolo
  • Aree di Opportunità

Il lavoro dei due gruppi ha prodotto questi risultati:

Si tratta ora di rielaborare a freddo i risultati della cartografia emotiva, aggiungendo in questo file altre considerazioni (luoghi, commenti, eccetera) che possono essere sfuggite durante la dinamica sulla cartografia emotiva ma anche perfezionando la mappatura.

Per revisionare la mappa, usare questo file word:


Una volta fatta la revisione, spedire il file rivisto a diagonalcampus@diagonales.it entro il 14 settembre prossimo.

Per ulteriori informazioni: info@diagonal.it

Idee e dati emersi dalla fase di Spazio di Movimento.
Dalla lettura del contesto e dello Spazio di movimento che abbiamo analizzato, passiamo a prototipi di soluzione concreti. Mettiamo in campo insieme i possibili progetti di rigenerazione del Parco Scaramuzza e del quartiere Tufolo-Farina.

Per iniziare il lavoro di gruppo andare a questo link:

Mettiamo ora alla prova dei rischi e degli imprevisti la lista delle idee generate nel Co-Creation Lab e sottoponiamo a stress (impatti sociali, economici, ambientali, etc.) il nostro prototipo di soluzione.

Procediamo all’assegnazione casuale di “sfide” o “bonus” che testano lo spazio di manovra dei prototipi.