Ali Hassoun

Nato a Sidone (Libano) nel 1964, nel 1982 si trasferisce in Italia per proseguire gli studi all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Nel 1992 si laurea in architettura presso l’università della stessa città. Oggi vive e lavora a Milano.
Il tema più evidente fra quelli che emergono nella sua ricerca pittorica è relativo al viaggio, strumento per esplorare esperienze e visioni eterogenee. Così l’artista si fa interprete di culture diverse ma confrontabili, che convivono nello spazio perfettamente orchestrato delle sue tele coloratissime, nelle sue composizioni sono tutti catturati in un gioco di citazioni colte e di rimandi indiretti tra figura e sfondo.

Borned in Saida (Lebanon) in 1964, in 1982 he moved to Italy to continue his studies at the Accademia di Belle Arti in Florence. In 1992 he graduated from the city’s university with a degree in Architecture. He now lives and works in Milan. The most easily identifiable theme of his painting is travel, contributing different experiences and visions. The artist becomes a sort of cultural translator, and different traditions can coexist in the perfectly balanced space of his colourful paintings, characters are all caught in a game of smart quotations and indirect exchanges between the main action and the background.