Povera & globale. Quando la satira tocca le nostre tasche

Siamo giunti alla fine della nostra rassegna di satira. Librexpression (vedi scheda in fondo all’articolo), il Centro euro-mediterraneo per la promozione della libertà di espressione e della satira politica, ci propone per questa puntata autorevoli vignettisti e disegnatori che puntano l’indice sui temi dello sfruttamento e della politica internazionale. Uno sguardo irriverente sui conflitti dichiarati e non della terra.

Il tema è: ECONOMIA & GEOPOLITICA

Buona risata!

DOGAN Ismail (Belgio)
Caricaturista politico belga di origini turche, fondatore del giornale satirico bilingue Kardaş. Ha partecipato a diversi concorsi per vignette politiche, nazionali e internazionali, e da anni collabora con la stampa belga in lingua turca e interviene spesso alla televisione belga. È stato varie volte denunciato per il suo lavoro. Animatore artistico presso l’associazione « Coin d’Art » a Bruxelles, insegna la caricatura e la calligrafia. Membro del Comitato scientifico di LIBREXPRESSION

BERTRAMS Joep (Olanda)
Vignettista lavoro per alcuni giornali olandesi, per il settimanale Groene Amsterdammer e per il settimanale francese Courrier International. Le sue vignette sono distribuite da Cagle Cartoons.
Membro di Cartooning for Peace.

KAL – Kevin Kallaugher (USA)
Vignettista americano multi-premiato del settimanale britannico The Economist e del Baltimore Sun. Diplomato di Harvard nel 1977 ha deciso di girare le Isole britanniche a bicicletta dove è diventato membro del Brighton Basketbal Club come giocatore poi coach. Il Club avendo difficoltà finanziarie è andato a Londra dove disegnava caricature dei turisti a Trafalgar Square e sul Brighton Pier, quando nel 1978 The Economist l’ha assunto come vignettista residente. Le sue vignette sono pubblicate in più di 100 testate nel mondo. Ha vinto prestigiosi premi internazionali ed è stato finalista del Pulitzer in Editorial Cartooning nel 2015.

De ANGELIS Marco (Italia)
Vignettista, illustratore, giornalista professionista e grafico, nato a Roma. Dal ’75 ha pubblicato su circa 150 testate, come Il Popolo, La Repubblica (giornali di cui è stato redattore), Il Messaggero, Il Mattino, Panorama, Help!, Travaso, Washington Post, Los Angeles Times, Chicago Tribune, Courrier International, Le Monde, ecc. The New York Times Syndicate distribuisce le sue vignette in tutto il mondo. Fa parte di Cartoon Movement e di Cartooning for Peace. Illustratore di molti libri per Giunti, De Agostini, La Scuola, San Paolo, Lapis, ELI. Palma d’Oro al Salone di Bordighera nel ’97, ha ricevuto oltre 100 premi internazionali. Ha collaborato con la RAI, Telemontecarlo e molte società e associazioni. È uno dei fondatori e caporedattore del mensile online Buduàr (www.buduar.it). Membro del Comitato scientifico di LIBREXPRESSION.

RAMSES – Ramses Morales Isquierdo (Cuba)
Vignettista e illustratore, nato a Trinidad, Cuba. Laureato come artista grafico all’Accademia d’Arte di Trinidad. Ha fatto più di 35 esposizioni personali e lo stesso numero di mostre collettive. I suoi disegni di umorismo sono pubblicati nella stampa cubana e internazionale. Ha pubblicato cinque libri, tre romanzi grafici e due libri di cartoni animati. Dal 2016 vive in Svizzera. In Europa pubblica regolarmente i suoi cartoni in Courrier International (Francia), Nebelspalter (Svizzera) Nella rivista Buduàr (Italia). Membro dell’UNEAC (Union Nacional de Escritores y Artisti de Cuba). Ha ricevuto il primo premio “Editorial cartoon” del World Press Cartoon 2019. Membro del Comitato scientifico di LIBREXPRESSION.

ATIQULLAH Shahid (Svizzera/Afghanistan)
Nato a Kabul, ha studiato economia all’Università di Kabul e seguito per 2 anni formazione in miniature. Vignettista editorialista dal 1982, per numerosi giornali in Afghanistan. È anche pittore. Membro di Cartoon Movement.


Fanno parte di Libex (www.libex.eu), vignettisti, grafici, illustratori, fotografi. Il Centro, parte della Fondazione Giuseppe di Vagno, organizza conferenze, mostre, pubblicazioni e partecipa a vari festival di giornalismo o di cultura. Libex offre, grazie alla Community Library della Fondazione http://fondazione.divagno.it/  (patrimonio  culturale della regione Puglia), non solo una interessante banca-dati dei membri e del loro lavoro, un Centro di documentazione e una biblioteca sui temi della libertà di espressione e di stampa, della satira politica dall’antichità ad oggi. Libex, che è diretto da Thierry Vissol, organizza attività didattica per giornalisti, studenti e docenti di formazione alla libertà di stampa, alla ricerca e alla verifica dell’informazione e alla lettura delle immagini. Informazioni: info@fondazione.divagno.it.Via San Benedetto, 18 It -70014 Conversano (BA) info@fondazione.divagno.it