QuaTer: la terra come bene comune e sviluppo

The diagonales lancia una nuova iniziativa editoriale. Il suo nome è QuaTer Quaderni della Terra e vuole occuparsi di tutto ciò che è bene collettivo in un’ottica di tutela e valorizzazione.
Pensata insieme ad importanti partners quali SIBaTer Sistema istituzionale della banca delle terre e IFEL, Fondazione degli enti locali di Anci (associazione dei comuni italiani), la collana analizza in maniera puntuale temi dimenticati per molto tempo e che oggi tornano con forza di attualità.
I primi due argomenti su cui QuaTer
pone attenzione riguardano gli aspetti giuridici, culturali, ambientali ed economico-sociale che caratterizzano gli usi civici (quella questa antica forma di gestione della terra e dei demani collettivi che danno valore ecologico e sociale alla terra come patrimonio comune) e le possibilità conseguenti della loro valorizzazione con particolare attenzione sia agli strumenti di programmazione e alle politiche territoriali che alle opportunità offerte da nuove forme imprenditoriali collettive come le Cooperative di comunità.
Ne sortiscono così due volumi di grande interesse in cui autorevoli esperti tracciano il profilo teorico e normativo (ma anche sociale) del fattore Terra e, d’altro canto interessanti esperienze pilota di valorizzazione di questo ai fini di un miglior benessere delle nostre comunità rurali.

Link ai volumi