Terra matrigna: i beni comuni e la rivoluzione degli usi civici

Esce in versione completa il volume  Quater Quaderni della terra dedicato agli usi civici. 
Un contributo unico sull’argomento della gestione delle terre collettive che è di grande utilità per gli amministratori degli enti locali, chiamati nel sud Italia a gestire questi beni comuni ma anche per i cittadini e le stesse comunità cui tali beni appartengono.
Un volume che pone la discussione sugli usi civici come un momento necessario per far emergere nelle sue luci e ombre l’importanza dei demani civici del Sud e del centrosud e ciò che questi significano in termini di gestione, comunità, riorganizzazione dei beni collettivi.
Non solo.
La pubblicazione di un e-book sugli usi civici vuole essere una spinta a ridare voce ad una problematica drammaticamente trascurata in zone dove le terre di demanio civico, che appartengono alle comunità dei cittadini, ricoprono ancora una gran parte del territorio. E soprattutto far risaltare come la necessità di riorganizzare e costituire la gestione di queste comunità possa essere importante per l’economia silvo-agro-pastorale contro una visione negativa per cui gli usi civici sono spesso visti da gran parte degli amministratori locali come ostacolo allo sviluppo.

Per visionare il volume cliccare sulla pagina di

QuaTer Quaderni della terra